Ritorno dall’India

Da diverso tempo, io e Paola, stavamo pensando ad un viaggio in India, poi sempre rimandato per varie ragioni. Come si suol dire però, meglio tardi che mai. Da amanti della natura e della fauna selvatica, come prima esperienza nelle terre dell’Asia meridionale, abbiamo deciso di dedicare il nostro tempo alla ricerca della tigre.
Così, la nostra meta è stata la zona centrale dell’India, in particolare i parchi di Tadoba nel Maharashtra e Bandhavgarh nel Madhya Pradesh.
Le tigri alla fine non sono certo mancate. Siamo riusciti ad osservarle tutti i giorni, ben 20 esemplari differenti, in diverse situazioni ed ambienti, in un continuo vortice di emozioni. Oltre alle tigri, da segnalare una ricca e variopinta avifauna, diverse specie di ungulati, sciacalli, cuon, manguste, 2 avvistamenti del più che elusivo leopardo indiano (uno dei quali davvero da brividi), un fugace incontro con l’orso labiato e molto altro.
Tema naturalistico a parte, sono tante le sensazioni che si provano durante un viaggio del genere. L’India è una terra di forti contrasti, molto differente dal nostro vivere quotidiano, ma al tempo stesso ricca di fascino e magia. Questo aspetto lo approfondiremo meglio, magari in un prossimo viaggio.

Tigre – Tiger (Panthera tigris) – TATR – Maharashtra – India 2017

 

This entry was posted in 2017, Mammiferi, Viaggi India and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , .